mercoledì 26 ottobre 2011

Speciale Halloween: Panini di zucca (vegan)

Ed ecco che per Halloween (e per abbondanza di zucca, a casa) ho deciso di lanciarmi in un ricetta nuova.

Sarà anche la prima in cui uso un food-processor differente dalla macchina del pane. La mia povera Moulinex è al momento inusabile quindi mi sono fatto prestare un Kenwood che mi ha stregato!!!
Ora sarà difficile restituirlo.


Ho trovato sul blog di Gloricetta una ricetta per dei panini di zucca. Sfortunatamente Ms Baker è intollerante al lattosio. Avendo anche amici Vegani ho deciso di modificare la ricetta di ui sopra in versione vegan.

Ecco la mia proposta:
    latte di soia 150 ml
    sale un pizzico
    margarina 60 g
    purea di zucca 400 g
    farina manitoba 750 g
    lievito di birra 25 g
    zucchero 100 g
    vaniglia 1 bacca

La quantità di farina è più alta della ricetta originale. Il valore 750g è indicativo.
A mio avviso dipende da quanto è acquosa la zucca. Personalmente credo di essere arrivato intorno agli 850 g tentando di rendere l'impasto meno liquido e maggiormente lavorabile.

Preparazione:
Tagliate la zucca a cubetti e quindi frullatela.
Versate nel contenitore della MdP (nel mio caso era il Kenwood) gli ingredienti secondo l'ordine riportato sopra.


Nella foto potete vedere un primo tentativo non vegano. Ho aggiunto del miele. Personalmente me ne sono pentito. Il sapore è risultato troppo intenso. Sto pensando ad una futura variant con l'aggiunta di amaretti.

Fate partire il programma di impasto. cotrollatelo a intervalli regolari aggiungendo farina se necessario.



Una volta ottenuta una palla lavorabile preparate una superficie sfruzzandovi della farina.
Piegate l'impasto su se stesso ripiegandolo in tre.
Il risultato dovra' essere lasciato a lievitare fino raddoppiarne il volume (solitamente 2 ore). lasciandolo in luogo caldo (25 gradi circa) coperto da un telo.



Una volta terminata la prima lievitazione prendete il risultato e schiacciatelo facendo uscire tutta l'aria.
Ripiegatelo su se stesso l'impasto e suddividetelo poi in piccole palline che dovranno successivamente lievitare per diventare i vostri panini.



Dalle quantità sopra dovreste poter ottenere 16/18 panini.



Lasciate a lievitare le piccole forme in una teglia per almeno un'ora.

Preparate il forno a 200 gradi, infornate la teglia portando la temperatura a 180.
Attendete circa 25 minuti (anche qui il tempo di cottura dipende da forno a forno e dall'impasto che avrete ottenuto).



Una volta che i panini saranno dorati togliete dal forno e lasciate raffreddare.

Ora potete gustarvi i panini che risulteranno soffici e dolci.
Inoltre i panini tendono a rimanere morbidi anche nei giorni seguenti la loro preparazione.


Fatemi sapere se sono di vostro gradimento.

Buon Halloween!

Nessun commento:

Posta un commento