mercoledì 6 luglio 2011

Gli ingredienti principali

Ecco un altro post introduttivo.
Questo volta presento gli ingredienti base che uso per i miei impasti.

Anche qui sono aperto a suggerimenti per migliorare la qualità del prodotto finale.

L'acqua
Forse l'elemento più basilare e sempre presente in ogni impasto.
Personalmente uso acqua naturale presa da bottiglie di plastica quindi probabilmente non il massimo dell'ecologia.
Sfortunatamente, nel mio comune, l'acqua è un po' troppo calcarea e anche l'addolcitore non migliora molto la situazione.

L'olio
Quasi sempre presente.
Non voglio fare pubblicità ma solitamente uso olio extre vergine di oliva di una marca molto conosciuta sul mercato italiano.
L'olio lo uso in diverse fasi della preparazione: nell'impasto, nella lavorazione e magari spalmato sul prodotto finale prima della cottura.

Il sale
Due tipologie:
  • fino: da mischiare all'impasto per dare sapore,
  • grosso: da far cadere sulla superficie della focaccia come guarnizione e per rendere il gusto più forte e rustico.
Lo zucchero
Anche lo zucchero... prima di iniziare quest hobby non sapevo minimamente che venisse usato lo zucchero nella panificazione.
Il motivo principale è per facilitare la lievitazione. Inoltre durante la cottura facilita la formazione della crosta.
Personalmente uso zucchero di canna.

La farina
Su questo punto potrei scriver diversi articoli.
Per ora mi fermo dicendo che per le ricette, solitamente, uso in mix di farine.
I questo caso farò un po' di pubblicità sperando che qualcuno suggerisca alternativa.
  • Manitoba: base di molte mie ricette. Prediligo la marca Molino Spadoni.
  • Farina di grano tenero tipo 2: una scoperta recente. La trovo in un negozio biologico dalle mie parti: marca Ecor. E' ottima per le focacce.
  • Farina di farro (integrale e bianca): anche questa ottima per la panificazione. Per coerenza uso la marca Ecor.
  • Semola di grano duro: la trovo difficilissima da lavorare ed è ancora la mia bestia nera. Per ora uso marca De Cecco.
  • Farina ai 7 cereali: sono innamorato della Molino Spadoni.
Il lievito
Anche qui meriterebbe una serie di articoli a parte.
Per ora dirò solo che uso lievito di birra. La mia scelta ricade su Miolievito della "Il fior di loto".
Riesco ad usare questo lievito in grani senza nemmeno doverlo prima sciogliere in acqua.
La confezione contiene già delle bustine dosate per una infornata. Lo trovo molto comodo. 

Non ho anora sperimentato lievito naturale e pasta acida ma credo che presto lo farò.




Olive
Questo paragrafo non era pianificato ma io adoro le olive.
Nel pane uso le olive nere denocciolate. la mia marca prediletta (e ne ho provate tante) è quella della catenna "Il Gigante". Non frequentando più molto la catena mi assicuro di farmene sempre un'ampia scorta affinchè duri qualche mese (per farvi capire la mia assuefazione).

Nessun commento:

Posta un commento