giovedì 14 luglio 2011

Riciclare un errore

Ed ecco il primo di, immagino, una serie di post dedicati agli esperimenti flliti.
Questa settimana ho voluto riprovare una ricetta per i croissant vegani.



Era una ricetta che avevi gia' sperimentato con alterne fortune. Ecco la lista con i risultati per ogni tentativo:
  1. La prima volta è stato un vero successo: mi ha galvanizzato e ho voluto subito ritentare.
  2. fallimento completo al secondo tentativo. Nessuna lievitazione e croissant che potevano passare per proiettili,
  3. altro fallimento. L'impasto troppo liquido è stato buttato,
  4. l'ultimo tentativo di un paio di giorni fa: impasto ancora troppo liquido. Ho optato per untentativo di salvataggio di cui parlerò sotto.
Come ho scritto questo tentativo è stato un fallimento.
L'impasto è risultato decisamente troppo liquido. Ho quindi optato per un tentativo di salvataggio cercando di trasformare la ricetta.
All'impasto iniziale ho aggiunto farina (ad occhio) e del lievito.
Ho così ottenuto qualcosa che sicuramente non poteva andare per dei croissant ma che poteva essere usato per aaltro.
Non ero ben sicuro di cosa poterci fare.

Mi è stato suggerito: "fai dei fagottini con la marmellata di fichi".

Idea pregevole ma la mia scarsa capacità nel modellare le forme mi ha fatto desistere.
I primi due tentativi hanno prodotto forme così brutte che alla fine ho deciso di modellare comunque dei croissant e di vedere cosa capitava.

Ebbene: dopo una seconda lievitazione, e la cottura, con mia sorpresa ho ottenuto dei paninetti dolci.
Non erano buonissimi ma non erano nemmeno la mia creazione più sgradevole.

I panini dolci sono stati gustati a colazione con l'aggiunta della marmellata di fichi.

Ultima nota: i due fagottini che avevano la forma tanto brutta sono invece cresciuti fino a diventare dei delle brioches quasi apprezzabile e con un gusto niente male!
Peccato non aver continuato a produrre quei brutti anatroccoli...

1 commento:

  1. unica nota dolente: si sono induriti velocemente! ma inzuppati nel latte erano buoni comunque! :)

    RispondiElimina