mercoledì 6 luglio 2011

Gli strumenti

Prima di iniziare con le ricette vorrei illustrare gli strumenti che ho a disposizione.

Per prima cosa partirò con la macchina del pane (o per usare un celebre acronimo: MdP).
Diversi mesi fa ho acquistato una piccola macchina Muolinex come regalo per i miei genitori. Ovviamente ho voluto provarla per assicurarmi che tutto funzionasse correttamente... e ovviamente ho dovuto trovare un regalo alternativo in quanto la MdP non è più uscita di casa!!!

Il modello a mia disposizione è un entry level con poche funzionalità ma più che adeguata per un principiante come me.
Si tratta di una Mouline "Home Bread" con 12 programmi preimpostati, 3 livelli di cottura e tre diversi livelli di peso.


Devo ammettere che dopo di versi mesi ho iniziato ad usare la MdP solo per la fase di impasto e prima lievitazione (programma 11) facendo poi il resto a mano.







Per aiutarmi nella fase di impasto uso una spatola in silicone per dolci.





Per quanto riguarda la cottura mi affido al forno della cucina. Un Bosch HBN 21T1 ventilato.
Devo dire che non avevo mai usato seriamente un forno, prima di qualche mese fa, e devo dire che mi sono accorto subito della limitazione nel numero di teglie.
Mi sono quindi affrettato ad afficancare due nuove teglie alla leccarda originale in dotazione con il forno.


Seguendo alcune indicazioni uso la parte ventilata per portare il forno a temperatura passando poi ad una normale cottura quando infilo la pagnotta nel forno.
Il manuale del forno consiglia la posizione 2 per la teglia del pane e devo ammettere che, sperimentando in diverse occasioni, la cottura migliore si ottiene proprio lì.

Per pesare gli ingredienti uso una bilancia elettronica Girmi. Mi trovo bene perchè è facile impostare la tara.
Principale difetto: consuma velocemente le batterie.
Vorrei comprare una bilancia solare anche solo per rispetto all'ambinete ma i prezzi di queste, per ora, sono proibitivi. Qualcuno ha un modello da suggerire?
Non sottovalutate l'uso della bilancia e non andate a occhio quando mischiate gli ingredienti. Ne parlorò più avanti parlandoe della ripetibilità dei risultati.


Dimenticavo: ulteriore strumento è la mia torcia elettrica. Utile per quando devo controllare dall'oblo l'impasto nella macchina del pane.
Se un giorno dovessi progettare una MdP non farò mancare una luce al LED interna!!!!

Al prossimo post parlerò degli ingredienti che solitamente uso.

1 commento: